Gli imprenditori, a volte, pur conoscendo i concetti base del controllo di gestione hanno difficoltà a tener sotto controllo i principali indicatori strategici.
Per poter dare una prospettiva di futuro al proprio business, esiste uno strumento che aiuta a monitorare tutto con semplicità:
4 AREE DA TENERE SOTTO CONTROLLO PER IL SUCCESSO
Il cruscotto risponde in maniera puntuale alle richieste dell’articolo 2086 del codice civile, che obbliga l’imprenditore a dotarsi di un adeguato assetto organizzativo e contabile ai fini di prevenire una eventuale crisi.
Sulla base della relazione si ragiona sulle azioni da intraprendere e si pianificano le attività da implementare per potenziare le aree nelle quali sono evidenti delle carenze. Inoltre si definiscono incontri periodici durante i quali si verifica il risultato delle azioni e gli eventuali ulteriori correttivi.
Vengono analizzate, e costantemente misurate, le azioni da effettuare per aumentare il fatturato.
Questa sezione misura il grado di efficienza e di efficacia dei processi aziendali quali:
Si parla della prospettiva in assoluto più importante e che viene spesso poco curata.
Viene valutata la formazione effettuata in azienda con monitoraggio delle ore dedicate dal titolare e dai
collaboratori, ogni mese, per formazione e accrescimento delle competenze.
In modo analogo viene verificata la soddisfazione dei cosiddetti “clienti interni” (collaboratori dell’azienda), quanto questi si sentono coinvolti nelle vicende aziendali e motivati a operare al meglio.
La misurazione dei consigli dati dai collaboratori diventa utile strumento per apprezzare il loro coinvolgimento.
Vengono analizzate le innovazioni introdotte in azienda con particolare riguardo ai ricavi relativi alla vendita di i nuovi prodotti o servizi.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook servono per interagire con il social network Facebook e sono forniti da Facebook Ireland Ltd.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook Ireland Ltd. Questo servizio è usato per collegare l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.
Dati Personali che sono trattati: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy – Opt Out.