Mercoledì 22 febbraio 2023 a Sassari in Viale Dante n.2, presso la nostra sala conferenze, si è svolto il 4’ appuntamento del ciclo di incontri gratuiti “Imprese al Villino”.
Nella prima parte abbiamo analizzato le agevolazioni finanziarie attualmente disponibili e a quelle di prossimo avvio.
Si è trattato della prosecuzione dell’evento del 26.1.2023, nel quale avevamo parlato in generale dei finanziamenti e delle strategie per presentarsi in banca avendo buone possibilità di ottenere le risorse necessarie.
Abbiamo messo il focus sui crediti d’imposta che vengono sempre più utilizzati grazie alla facilità di accesso e agli importi di sicuro interesse.
E’ ancora in vigore per il 2023 il credito d’imposta per gli investimenti nel mezzogiorno, pari al 45% per le piccole imprese.
Questo incentivo, insieme al 4.0, pari al 20%, costituisce un importante aiuto da tenere in considerazione.
La somma dei 2 crediti d’imposta raggiunge, per l’anno 2023, il 65% dell’investimento ammissibile.
Altra agevolazione di cui abbiamo discusso è la Nuova Sabatini, ovvero la possibilità di ridurre gli interessi su un finanziamento richiesto per gli investimenti.
E’ un incentivo poco considerato, mentre, soprattutto in un periodo con forte rialzo dei tassi di interesse, potrebbe avere dei risvolti interessanti.
Abbiamo proposto alcuni cenni sulla Legge 949 del 1952, l’agevolazione per gli artigiani con il 40% a fondo perduto per investimenti anche inerenti gli immobili, che è di prossimo avvio.
E in corso di definizione la corrispondente legge gemella per il commercio, la legge regionale 3/2022.
Nella seconda parte dell’incontro si è parlato dei sistemi di gestione e controllo delle imprese, illustrando il “Cruscotto di Controllo aziendale”, un utile strumento per avere sotto controllo i pochi e strategici numeri dell’azienda.
Uno dei numeri analizzati è stato il margine di contribuzione con la spiegazione della sua utilità e delle modalità di calcolo, partendo dalla distinzione tra costi fissi e costi variabili.
Si tratta di un valore che tutti gli imprenditori dovrebbero avere sempre sotto controllo, perché consente di capire quanto si sta guadagnando e quanti ricavi servono per andare in pareggio o avere gli utili desiderati.
mercoledì 22 marzo, sempre dalle 18,30 alle 20,30, con accoglienza dalle 18, per proporre altri argomenti e sollecitare un dibattito utile alla crescita della cultura d’impresa.
Sarà anche l’occasione per:
A) approfondire le 4 aree del cruscotto di controllo:
1) economico-finanziaria, 2) processi aziendali, 3) clienti 4) innovazione, formazione e clima aziendale.
B) conoscere le strategie per un Web marketing aziendale efficace
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook servono per interagire con il social network Facebook e sono forniti da Facebook Ireland Ltd.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook Ireland Ltd. Questo servizio è usato per collegare l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.
Dati Personali che sono trattati: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy – Opt Out.