A volte abbiamo l’impressione che il business plan sia un documento quasi inutile, da predisporre solo perchè è stato richiesto da possibili finanziatori, quali banche o altri enti che erogano contributi a fondo perduto.
Pur ritenendo di poterne fare a meno siamo consapevoli del fatto che il documento contiene degli aspetti tecnici un pò ostici e di difficile stesura.
Per questo motivo decidiamo di affidarci a consulenti esterni che confezionano il prodotto e lo presentano meglio di quanto potremmo fare da soli.
Basta dargli alcune informazioni e fanno tutto loro!
In sostanza l’idea è nostra, ma pensiamo che la possano sviluppare altri meglio di noi. Quel documento di scarsa importanza è solo un fastidioso allegato necessario per il buon fine della richiesta di finanziamento o contributo.
Quando si prepara il Business Plan è importante lavorare insieme ai professionisti e fare con loro approfondite analisi, l’idea di business è nostra e non dei nostri consulenti e solo noi ne conosciamo i dettagli.
Se abbiamo un business già avviato e il documento serve per far finanziare investimenti per lo sviluppo aziendale sarà l’occasione per argomentare quali effetti avrà l’investimento sulla nostra crescita aziendale, sull’incremento di ricavi e/o riduzione di costi. Spiegheremo anche con quali risorse restituiremo le rate dell’eventuale finanziamento.
.
Se dobbiamo invece dimostrare la sostenibilità di una nuova iniziativa imprenditoriale, sarà fondamentale e prioritario rispondere ad alcune domande e fare una parte del business plan a uso interno in modo da capire se abbiamo davvero tutto chiaro e se abbiamo fatto tutte le valutazioni necessarie alla buona riuscita dell’iniziativa.
Qual’è la motivazione che ci spinge a voler creare l’azienda?
Qualcosa in cui crediamo profondamente, il nostro sogno, quello per il quale ci siamo preparati e abbiamo studiato tanto, oppure è l’attività che va tanto di moda attualmente e della quale sappiamo poco?
Meglio soli o accompagnati?
Condividiamo l’idea con altri, anche amici o parenti e siamo d’accordo su tutto, anche se non abbiamo mai lavorato insieme.
Cerchiamo di capire se siamo davvero in linea, se i nostri valori coincidono e affrontiamo bene le divergenze subito, prima di partire, dopo sarà troppo tardi.
Noi vogliamo dare lavoro a tanta gente, avere collaboratori felici e motivati e i nostri soci hanno come unico obiettivo fare soldi a qualunque costo, infischiandosene delle persone?
E’ un punto molto importante che è bene chiarire e quindi l’invito è ‘bisticciare” prima e non dopo.
Se vogliamo analizzare insieme questi e tanti altri aspetti per garantire alla vostra iniziativa maggiore possibilità di riuscita contattateci
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook servono per interagire con il social network Facebook e sono forniti da Facebook Ireland Ltd.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook Ireland Ltd. Questo servizio è usato per collegare l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.
Dati Personali che sono trattati: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy – Opt Out.