La ZES (Zone Economiche Speciali) identifica un insieme di Regioni del sud Italia individuate come beneficiarie di agevolazioni, dirette a sostenere gli investimenti delle imprese ivi stabilite, in riferimento a nuove attività o ad attività già esistenti.
Le regioni individuate sono le seguenti:
ABRUZZO – BASILICATA – CALABRIA – CAMPANIA – MOLISE – PUGLIA – SICILIA – SARDEGNA
La misura dell’agevolazione varia dal 40% al 70%, in riferimento alla regione, all’entità dell’investimento e alle dimensioni dell’azienda. L’investimento minimo è di 200.000 euro e quello massimo di 100 milioni di euro.
Il sistema è quello già previsto per il “bonus mezzogiorno” e cioè il credito di imposta, cioè un credito da poter utilizzare in compensazione, nel noto mod. F24, per il pagamento di imposte e contributi.
Le imprese ammesse sono tutte quelle che investono nelle zone – ZES – ad eccezione di quelle siderurgiche, carbonifere, dei trasporti, dell’energia e del credito.
Gli investimenti agevolati sono quelli relativi ad impianti, macchinari e attrezzature nuovi, terreni, fabbricati anche usati, sia tramite acquisto proprio che in leasing.
Il periodo di realizzazione dell’investimento è compreso tra il 1° gennaio 2024 e il 15 novembre 2024.
L’accesso al credito di imposta è previsto tramite la presentazione di una comunicazione all’Agenzia delle Entrate tra il 12 giugno e il 12 luglio 2024, indicando l’ammontare delle spese ammissibili sostenute e previste. Entro il 14 marzo 2025, le imprese dovranno comunicare il credito d’imposta effettivamente maturato.
La VillinoRicciConsulting è a disposizione di coloro che fossero interessati ad approfondire la materia per cogliere una buona opportunità di sviluppo della propria azienda.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook servono per interagire con il social network Facebook e sono forniti da Facebook Ireland Ltd.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook Ireland Ltd. Questo servizio è usato per collegare l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.
Dati Personali che sono trattati: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy – Opt Out.